Tecnologia pervasiva: cos'è e come funziona

0
7

La tecnologia si sta sempre più spostando da personal computer (PC) a dispositivi portatili, intelligenti e di uso quotidiano con tecnologia e connettività integrate.

La tecnologia pervasiva fornisce un comodo accesso alle informazioni e alle applicazioni pertinenti attraverso una nuova classe di apparecchi intelligenti che hanno la capacità di funzionare facilmente quando e dove necessario.

tecnologia pervasiva
tecnologia pervasiva

Il nome "tecnologia pervasiva" racconta solo una parte della storia; una rivoluzione parallela sta nella rete, che consente a questi dispositivi informatici pervasivi di fornire un accesso trasparente e onnipresente ai servizi di e-business.

Il cambiamento di paradigma della convergenza, a lungo promesso, potrebbe finalmente verificarsi.

Praticamente tutti i tipi di società di tecnologia dell'informazione sono rivolti alla stessa area:

  • hardware (PC, Palm e altri organizzatori personali; router, interruttori ed elettronica di consumo);
  • software (sistemi operativi, applicazioni, middleware e gestione della rete);
  • Internet, telecomunicazioni, wireless e altri fornitori di servizi;
  • consulenti, integratori di sistemi e networking;
  • insieme a emittenti, TV via cavo e fornitori di contenuti.

Di conseguenza, le partnership interprofessionali e altri collegamenti che combinano le rispettive competenze stanno diventando abbastanza comuni.

Ma la tecnologia pervasiva è un po' come una macchia d'inchiostro Rorschach: diversi spettatori vedono diverse opportunità soggettive in questo spazio di mercato emergente.

In questo post vogliamo quindi spiegare cos'è la tecnologia pervasiva, quali sono le possibili applicazioni, i principali vantaggi e svantaggi di questa rivoluzione tecnologica.

Definizione - Cosa significa "tecnologia pervasiva"?

La tecnologia pervasiva è una tendenza emergente associata all'incorporazione di microprocessori in oggetti di uso quotidiano, consentendo loro di comunicare informazioni. È anche conosciuta come ubiquitous computing (o "ubicomp"). I termini ubiquitario e pervasivo significano "che esistono ovunque". I sistemi informatici pervasivi sono totalmente connessi e costantemente disponibili.

La tecnologia pervasiva va oltre l'area dei desktop o degli smartphone, in modo che praticamente qualsiasi dispositivo, dall'abbigliamento agli elettrodomestici da cucina, possa essere integrato con microchip, collegando questi dispositivi a una rete sconfinata di altri gadget.

Come funziona la tecnologia pervasiva

L'informatica pervasiva crea un ambiente discreto con connettività Internet completa e integrata.

Una combinazione di tecnologie viene utilizzata per rendere possibile l'elaborazione pervasiva, come le capacità di Internet, il riconoscimento vocale, il networking, l'intelligenza artificiale e il wireless computing.

I dispositivi tecnologici pervasivi rendono le attività informatiche quotidiane estremamente facili da accedere. La tecnologia pervasiva ha anche una serie di applicazioni prospettiche, che vanno dall'assistenza domiciliare e sanitaria, al monitoraggio geografico e ai sistemi di trasporto intelligenti.

Altre possibili applicazioni

La crescente consapevolezza delle preoccupazioni ambientali si è tradotta in una sempre maggiore attenzione dell'opinione pubblica nei confronti degli stili di vita a basse emissioni di carbonio.

La consapevolezza e la partecipazione del pubblico potrebbe essere ulteriormente rafforzata e incoraggiata attraverso tecnologie persuasive assistite da computer per presentare informazioni sull'impronta di carbonio per prodotti e servizi.

Tali tecnologie potrebbero plasmare la fiducia del pubblico stabilendo l'affidabilità delle informazioni sull'impronta di carbonio fornite, in quanto l'impronta di carbonio stessa è altamente dinamica, il che potrebbe riflettere potenziali differenze tra istanze dello stesso prodotto, ad esempio. Informazioni affidabili sull'impronta di carbonio porterebbero e aiuterebbero il pubblico a selezionare e scegliere il prodotto o i servizi da acquistare.

Si potrebbe adottare un approccio tecnologico persuasivo per fornire e visualizzare informazioni dinamiche sull'impronta di carbonio per incoraggiare il pubblico a condurre uno stile di vita a basse emissioni di carbonio.

Telefoni cellulari, reti Internet of Things e altre tecnologie persuasive sono integrate nel sistema prototipo sviluppato per fornire e stabilire l'affidabilità nel pubblico.

Svantaggi

Un problema specifico delle tecnologie pervasive è che non è completamente sicura. I dispositivi e le tecnologie utilizzate nell'informatica pervasiva non si prestano bene alla tipica sicurezza dei dati. Questo perché si combinano in modo ad hoc all'interno della rete pervasiva. Per questo motivo è necessario sviluppare modelli di fiducia per garantire una maggiore sicurezza.

Altri svantaggi della tecnologia pervasiva includono connessioni di linea frequenti e interrotte, connessioni lente, costi operativi molto costosi, larghezze di banda dell'host limitate per natura e dati dipendenti dalla posizione.

Tutti questi casi possono ostacolare la sicurezza della tecnologia pervasiva in quanto comportano molteplici vulnerabilità di sistema.

Conclusione

La tecnologia pervasiva in un mondo sempre più interconnesso continua a colpire sempre di più la popolazione mondiale. Rimangono più domande che risposte, più investimenti necessari che profitti attualmente disponibili, ma un sacco di opportunità e benefici rivoluzionari (e potenziali insidie) per tutti coloro che vi partecipano.

Sebbene si tratti di un fenomeno globale, fattori sociali e culturali regionali e nazionali influenzeranno direttamente le tecnologie e la promessa di un'informatica pervasiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here